"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

I CAVALLI NON HANNO SCELTO

Il 20 ottobre 2018 Raol ha dovuto correre. Ha galoppato, lungo il percorso stabilito, in mezzo alle urla e agli altri animali. Poi degli schianti, cadute, tentativi di rimettersi in piedi. Si rialza, con una gamba anteriore penzoloni, spezzata, e con un dolore che non può spiegare.

Raol era uno dei cavalli esordienti del Palio di Siena Straordinario, vittima di un infortunio che lascia senza parole. Trasportato a una clinica veterinaria, secondo le dichiarazioni è morto in seguito a complicazioni.

 

 

Che si tratti di tradizione, sport o passatempo, il benessere degli animali non può essere messo in secondo piano. I fantini sono coscienti del rischio che corrono, sanno di poter cadere e farsi male seriamente, ma i cavalli non hanno scelto. A volte cadono, a volte muoiono, a volte restano illesi; “a volte” non è abbastanza.

Quando le tradizioni coinvolgono animali, il loro benessere dovrebbero essere tutelato. I cavalli del Palio scivolano, si scontrano tra loro, colpiscono le pareti, finiscono a terra. Dal 1970 ad oggi sono morti circa 50 cavalli, senza contare quelli feriti.

 

 

L’amore per gli animali è ben distante da situazioni di questo genere. I veri “uomini di cavalli” lavorano ogni giorno per stabilire con l’animale un legame fatto di rispetto, fiducia e collaborazione. Gli amanti dei cavalli si impegnano per avere al loro fianco un animale sereno, tranquillo e consapevole.

Raol poteva essere ancora in piedi, come gli altri cavalli vittime del Palio, ma la parola “tradizione” ha dominato il buon senso e l’interesse per l’incolumità degli animali. Non si tratta di un incidente dettato da un caso sfortunato, ma di un evento evitabile. Se non si può garantire la sicurezza e la tutela degli animali, gli eventi pericolosi vanno aboliti.

 

A cura di Silvia Missaggia

 

Fonti:

 

https://www.horse-angels.it/fanzina/campagne-di-sensibilizzazione/palio-straordinario-di-siena-un-flop-per-la-tutela-animale.html?fbclid=IwAR1hYEMLuWZIvLty6Z0tolhVuTEOPNUQaXBWGevni-Jfx6BL_FedADSDNN0

https://corrieredisiena.corr.it/news/palio/538060/palio-straordinario-e-morto-il-cavallo-caduto-in-piazza.html?fbclid=IwAR3QPos-_ZU9DH23uY1LXuD5EnfqV_YtL73zoxHF-uvmjlqpQ7_QI4ffO4A

https://www.lifegate.it/persone/news/siena-riparte-il-palio-della-morte-dei-cavalli

 

Foto:

 

Photo by bearinthenorth on Pixabay

Photo by bearinthenorth on Pixabay

Photo by madisonbuening on Pixabay

Seguici sui social

Autore

Articolo scritto da un nostro associato o un collaboratore esterno dell'Associazione ETICOSCIENZA