DELFINI, REGALI E LA “MANCANZA” DEGLI UMANI: REALTÀ O SUGGESTIONE?

delfini

Molte testate giornalistiche hanno riportato la seguente notizia: in Australia i delfini potrebbero sentire la mancanza dell’Uomo durante queste settimane di lockdown (un esempio degli articoli usciti in questi giorni). ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ Questa conclusione nasce dopo aver osservato un singolare comportamento notato in una spiaggia australiana, dove decine di esemplari si sono avvicinati alle spiagge per …

5 GREEN APP PER UNA VITA PIÙ ECO-FRIENDLY

Articolo di Giacomo Pace, nostro associato, che ha frequentato il nostro corso di formazione in Comunicazione e Divulgazione Scientifica.  L’avanzamento tecnologico e la salvaguardia ambientale possono andare strettamente d’accordo quando si parla di green app. Ecco come poter aiutare la Terra direttamente (e comodamente) dal proprio smartphone. Con la tecnologia che si fa sempre più …

UCCELLO GIARDINIERE: QUESTIONE DI ARTE

uccello giardiniere

Articolo di Diego Parini, biologo e nostro associato, che ha frequentato il nostro corso in Comunicazione e Divulgazione scientifica. Quando si parla di corteggiamento gli uccelli vengono sempre descritti come i maestri di questa arte. Le tecniche sono moltissime e uniche per ogni specie. Tra le più comuni si ricordano le danze dai colori ipnotici …

PICCIONI IN CASA: SOLUZIONI ETICHE

Il problema: Nonostante non sia malvisto come altri animali considerati infestanti quali topi, ratti e blatte, il piccione è un animale potenzialmente pericoloso in quanto può essere vettore di malattie che possono essere molto dannose per l’uomo. I piccioni e i colombi che hanno deciso di fare della città e delle nostre abitazioni la propria casa oltre a …

TIGER KING: IL NOSTRO PARERE DA ETOLOGI

tiger king

Tiger King: la docu-serie di Netlix che ha avuto un grande successo in tutto il mondo. Ma quali sono i retroscena, dal punto di vista etologico? Ne abbiamo parlato in un’intervista rilasciata al canale YouTube di Fanpage.it https://www.youtube.com/watch?v=wa4Aubnfwtk&t=375s Un nostro articolo sulla serie Tiger King è stato pubblicato sull’inserto Alias de il Manifesto. Leggilo da …

CANNIBALISMO ANIMALE: UCCIDERE I PROPRI SIMILI

cannibalismo animale

Articolo di Diego Parini, biologo e nostro associato, che ha sostenuto il nostro corso in Comunicazione e Divulgazione Scientifica.   Il cannibalismo è l’atto con cui si uccide e si consuma un conspecifico o parti di esso. Questo fenomeno può risultare paradossale ma nel mondo animale è stato descritto in quasi tutti i cladi. Numerosi …

CFU CORSI ONLINE – ATTIVITÀ FORMATIVE RICONOSCIUTE DALL’UNIVERSITÀ: ECCO COME

CFU corsi online

A.A.A. : CERCASI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU) MANCANTI! Durante questo periodo di pandemia da Coronavirus gli studenti universitari (soprattutto quelli all’ultimo anno) stanno incontrando diverse difficoltà tra lezioni su internet, esami posticipati e tirocini annullati. Tra i vari problemi si è aggiunta anche la necessità di portare a termine le attività formative a libera scelta …

LA NOSTRA INTERVISTA PER FANPAGE.IT

intervista

GATTI E FAUNA SELVATICA: PROBLEMI E SOLUZIONI

I gatti fanno numerosi danni in Natura, cacciando specie selvatiche. Essendo una specie domestica, dobbiamo gestirla e pertanto i gatti andrebbero tenuti in casa. Se pensiamo che a casa stiano male perchè si annoiano e soffrano, facciamoci passare i sensi di colpa: ci son numerosi studi scientifici che hanno dimostrato che così non è, se …

COSA FARE SE TROVIAMO UN CERBIATTO O UN UCCELLINO NEL BOSCO

cerbiatto; uccellino

Passeggiando nei boschi ci potrebbe capitare di trovare a pochi metri da noi un piccolo di capriolo (cervo, daino o altri ungulati) o un giovane uccello. Si tratta di situazioni del tutto normali e che possono capitare con buona frequenza. Regola numero uno: non tocchiamoli! Dobbiamo resistere alla tentazione di avvicinarci perché l’eccessiva premura può …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: