Christian Lenzi

Biologo naturalista | Specializzato in Etologia

Classe 1992, romano. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in parassitologia, sulle modificazioni fenotipiche e comportamentali indotte dalle specie parassite in quelle ospiti. Durante gli studi di Biologia ha frequentato il corso di Etologia (Comportamento Animale) condotto dal Prof. Enrico Alleva insieme al Prof. Augusto Vitale. Successivamente ha proseguito gli studi in quest’ambito attraverso il corso di laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (ECAU) presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi sperimentale sul comportamento sociale di Zebrafish (Danio rerio). Tale tesi magistrale è stata pubblicata sia su PubbliTesi (portale per le migliori tesi di laurea in Italia) e sia in un libro edito da Edizioni Accademiche Italiane. Partecipando al programma Erasmus ha avuto modo di fare esperienze anche all’estero, migliorando le sue conoscenze professionali in ambito scientifico. Christian ha svolto un tirocinio presso l’Ecotoxicology and Animal Behaviour Laboratory nella Facoltà di Biologia nell’Università “Alexandru Ioan Cuza” di Iasi (Romania) ed è stato coinvolto in un programma di ricerca e monitoraggio della fauna romena, sia quella dei Carpazi (Parco Nazionale di Putna-Vrancea) e sia quella nel Delta del Danubio. Le sue esperienze all’estero sono continuate all’interno del santuario di Primati free-roaming Monkeyland, in Sudafrica, dove ha svolto attività di guida naturalistica e ricerca scientifica. In passato, ha collaborato come volontario presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Brancaleone (specie Caretta caretta). 

Christian ha fatto da relatore in conferenze nazionali (vincitore del 2° posto tra le migliori presentazioni orali al VIII Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi al Parco Natura Viva) ed internazionali; si è specializzato nell’ambito della divulgazione scientifica partecipando a FameLab 2018 e seguendo alcuni corsi specializzanti (“Sex and Gender Differences in Health and Behaviour” presso l’ORWH dell’Università Americana Johns Hopkins, “Corso di divulgazione scientifica” proposto dall’OISN e il “Corso di formazione per operatori didattici di zoo, acquari, musei scientifici e parchi protetti” organizzato da Life ASAP). E’ stato tutor didattico in materie scientifiche per l’Università di Torino e ha collaborato con diversi portali divulgativi: BioChronicles, Scienze-Naturali.it, Rivista Micron e Blu Planet Heart. La sua ultima esperienza lavorativa all’estero è stata in Costa Rica, dove ha svolto il ruolo di wildlife manager ed etologo occupandosi di: benessere animale, ricerca scientifica, gestione di volontari e zookeeping. 

Attualmente è Vice Presidente dell’Associazione ETICOSCIENZA e si occupa di divulgazione, formazione, ricerca scientifica ed educazione ambientale.


#IoRispettoIlSelvatico

Contatti: eticoscienza@gmail.com

ETICOSCIENZA (Aps. C.F. 92053950017) – Copyright 2018. La riproduzione è riservata.