"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

christian lenzi; lenzi etologo

Biologo | Specializzato in Etologia

Laurea Magistrale in Etologia (Università di Torino) e Biologia della Nutrizione (Università del Piemonte Orientale). Socio della Società Italiana di Etologia. Nel 2017 ha vinto il secondo premio tra i contributi scientifici orali del Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi (Parco Natura Viva, Verona) e nel 2019 è stato selezionato per partecipare a “Folle di scienza”, un raduno nazionale di divulgatori scientifici. Ha svolto diversi progetti di ricerca all’estero ed è stato wildlife manager in Costa Rica. E’ autore dei saggi scientifici “I segreti dell’immunità” e “Fascino bestiale“, oltre che della guida “Viaggia green nella natura“. Speaker a TEDx Rovigo 2021 con il talk “Impariamo dagli animali a sconfiggere una pandemia“. Attualmente svolge la libera professione come Biologo Nutrizionista.

i segreti dell'immunità

christian lenzi etologo

Classe 1992, romano. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in parassitologia, sulle modificazioni fenotipiche e comportamentali indotte dalle specie parassite in quelle ospiti. Durante gli studi di Biologia ha frequentato il corso di Etologia (Comportamento Animale) condotto dal Prof. Enrico Alleva insieme al Prof. Augusto Vitale. Successivamente ha proseguito gli studi in quest’ambito attraverso il corso di laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (ECAU) presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi sperimentale sul comportamento sociale di Zebrafish (Danio rerio). Tale tesi magistrale è stata pubblicata sia su PubbliTesi (portale per le migliori tesi di laurea in Italia) e sia in un libro edito da Edizioni Accademiche Italiane. Partecipando al programma Erasmus ha avuto modo di fare esperienze anche all’estero, migliorando le sue conoscenze professionali in ambito scientifico. Christian ha svolto un tirocinio presso l’Ecotoxicology and Animal Behaviour Laboratory nella Facoltà di Biologia nell’Università “Alexandru Ioan Cuza” di Iasi (Romania) ed è stato coinvolto in un programma di ricerca e monitoraggio della fauna romena, sia quella dei Carpazi (Parco Nazionale di Putna-Vrancea) e sia quella nel Delta del Danubio. Le sue esperienze all’estero sono continuate all’interno di Monkeyland (santuario free-roaming di scimmie), in Sudafrica, dove ha svolto attività di guida naturalistica e ricerca scientifica. Successivamente, ha svolto un periodo di specializzazione in parassitologia di specie invasive all’interno del laboratorio di Molecular Ecology dell’Università di Lodz (Polonia). In passato, ha collaborato come volontario presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Brancaleone (specie Caretta caretta). 

Christian ha fatto da relatore in conferenze nazionali (vincitore del 2° posto tra le migliori presentazioni orali al VIII Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi al Parco Natura Viva) ed internazionali; oltre ad aver proseguito il suo percorso di formazione nell’ambito scientifico (con il corso “Scuola di Alta Formazione in Filosofia, Etica ed Etologia” presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e il corso online “Sex and Gender Differences in Health and Behaviour” presso l’ORWH dell’Università Americana Johns Hopkins) si è anche specializzato nell’ambito della comunicazione della scienza partecipando a FameLab 2018 e seguendo alcuni corsi settoriali (“Corso di divulgazione scientifica” proposto dall’OISN e il “Corso di formazione per operatori didattici di zoo, acquari, musei scientifici e parchi protetti” organizzato da Life ASAP). E’ stato tutor didattico in materie scientifiche per l’Università di Torino e ha collaborato con diversi portali divulgativi: BioChronicles, Scienze-Naturali.it, Rivista Micron e Blue Planet Heart. La sua ultima esperienza lavorativa all’estero è stata in Costa Rica, dove ha svolto il ruolo di wildlife manager ed etologo occupandosi di: benessere animale, ricerca scientifica, gestione di volontari e zookeeping. 

Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia. Nello stesso anno ha collaborato con il Parco fluviale Gesso e Stura ed è stato selezionato per partecipare a “Folle di scienza”, raduno nazionale di divulgazione scientifica organizzato da Frame – Divagazioni scientifiche a Strambino (Torino).

Dopo aver collaborato con Eurogroup for Animals nell’ambito del benessere di pesci e suini allevati per scopi alimentari, attualmente è Vice Presidente dell’Associazione ETICOSCIENZA e si occupa di divulgazione, formazione, ricerca scientifica ed educazione ambientale.

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com

Seguici sui social