Etologia Etica®

L’ ETOLOGIA ETICA® è una disciplina scientifica che si occupa di tutte le questioni morali riguardanti l’ecologia, la conservazione, la gestione, la ricerca, l’utilizzo e il benessere degli animali. Una materia che nasce dalla necessità di trovare una mediazione tra un animalismo estremista ed una parte del mondo scientifico che ha una visione della Natura (in particolare degli animali) di tipo antropocentrico.

Un approccio etico, ma non utopistico, al mondo animale permette di focalizzare l’attenzione sul rispetto di tutti i bisogni oltre a quelli biologici ed etologici di ogni singolo individuo o specie. In maniera più generale si mira alla salvaguardia dell’ambiente e della Natura, rispetto al contesto socio-culturale in cui viviamo.

⚠️Precisazione: non si vuole parlare di Etologia Etica ® nell’accezione di una disciplina più accettabile a livello morale rispetto ad un’altra (quindi riferendoci al distacco da una presunta etologia non etica). Il termine etico (che tra l’altro è un rafforzativo, data la stessa radice -ethos- di etologia e etica) sta ad indicare il fatto che ci si concentra principalmente sulle questioni morali che coinvolgono gli animali. Rispetto alle riflessioni che rientrano nell’ambito dell’etica animale (materia che già esiste da diverso tempo) si cerca di trovare applicazioni pratiche nelle varie tematiche trattate grazie al contributo che l’etologia, in quanto scienza sperimentale, può fornire.

Ed è proprio grazie agli strumenti che la scienza ci offre (l’etologia in particolare) che possiamo tentare di dare delle risposte e delineare quali siano le scelte migliori che gli esseri umani possano fare nei confronti degli animali, dell’ambiente e della Natura. In questo senso il termine “Etica” assume un ulteriore significato.

E quindi potremmo definirla una visione Etica, Cosciente, Sostenibile, Biocentrica – una forte opposizione al modo di vedere il mondo con gli occhi dell’antropocentrismo, dove l’Uomo si posiziona al centro dell’Universo e gli animali sono al suo servizio.

Associazione ETICOSCIENZA

I nostri referenti scientifici

Etologa | Specializzata in Benessere ed Etica Animale

Classe 1992, torinese. Dopo una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha continuato gli studi ottenendo una laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (ECAU), con il massimo dei voti, presso l’Università di Torino. Dopo aver condotto alcune ricerche di etologia e benessere animale presso il BioParc di Valencia (Spagna) in collaborazione con l’Universidad Cardenal Herrera, è stata guida naturalistica nel santuario Monkeyland (Sudafrica) e wildlife manager per il santuario Kids Saving the Rainforest (Costa Rica). Ha disputato la finale nazionale di FameLab Italia 2018, dopo aver vinto la selezione locale a Modena, ed è stata relatrice in alcuni convegni specialistici. Attualmente si occupa di divulgazione, ecoturismo e ricerca scientifica.

Biologo naturalista | Specializzato in Etologia

Classe 1992, romano. Dopo una laurea triennale in Scienze Biologiche presso la Sapienza di Roma, ha continuato gli studi ottenendo una laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (ECAU), presso l’Università di Torino (110/110 e lode). Dopo aver condotto alcune ricerche di tossicologia ed etologia presso l’Ecotoxicology and Animal Behaviour Laboratory di Iasi (Romania), è stato guida naturalistica nel santuario Monkeyland (Sudafrica) e wildlife manager per il santuario Kids Saving the Rainforest (Costa Rica). Ha vinto il secondo posto tra le migliori presentazioni orali durante il Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi nel 2017. Attualmente si occupa di divulgazione, formazione e ricerca scientifica.


#IoRispettoIlSelvatico

RWIA - Respect Wildlife International Alliance

Contatti: eticoscienza@gmail.com

ETICOSCIENZA (Aps. C.F. 92053950017) – Copyright 2018. La riproduzione è riservata.