"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

STIAMO DISTRUGGENDO IL MONDO E ANCORA NON CE NE SIAMO ACCORTI

Siamo diventati bravi a riconoscere la sofferenza degli animali di fronte ad un vitello sgozzato o a un toro ucciso per tradizione.
Siamo diventati bravi ad indignarci per un pappagallo legato con una catena al trespolo o per un canile con pessime condizioni igieniche.

 

Ci siamo adattati al “non ci sono più le mezze stagioni”, ciechi di fronte ai cambiamenti climatici.
Ci siamo adattati al “siamo vittime di un complotto”, ciechi di fronte ad una vera crisi di ignoranza scientifica.

 

Tutti si sono immersi nel fantastico mondo dei Social Network, dove ognuno può essere un politico, uno scienziato, un medico, un economista.
Tutti si sono immersi nel fantastico mondo delle credenze alternative, perché le cose ordinarie sono dogmatiche, noiose e scontate.

 

 

Però, di fronte a situazioni più subdole, è difficile prendere coscienza di quanto stia accadendo.
È difficile accorgerci che stiamo vivendo nell’era della sesta estinzione di massa, che tantissime specie di piante e animali sono scomparse, a causa nostra.
È difficile accorgerci che l’acqua che beviamo e il cibo che mangiamo sono contaminati da metalli pesanti e da microplastiche, a causa nostra.
È difficile accorgerci che abbiamo inquinato in maniera scellerata il pianeta e che abbiamo indotto cambiamenti al clima devastanti, a causa nostra.
È difficile accorgerci che abbiamo reso gli animali oggetto di abuso e speculazione economica, allevandoli in cattività, se non catturandoli in Natura, con il solo scopo di vendere una carezza, un abbraccio, una foto.

 

È difficile perché tutto questo avviene intorno a noi, sotto i nostri occhi e sopra la nostra testa, in maniera silenziosa.
Questi problemi non hanno voce, si insinuano nella nostra società, nella nostra quotidianità, senza che nessuno se ne renda conto.
Abbiamo bisogno di intervenire, abbiamo bisogno di un nostro cambiamento. Non c’è più tempo.

 

A cura di Christian Lenzi

Seguici sui social

Autore

Biologo Naturalista

Laurea Triennale in Scienze biologiche presso "Sapienza" Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso "Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory" (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia. Dopo una recente collaborazione nell'ambito dell'educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. E' autore del saggio "I segreti dell'immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni" (Edizioni Lindau).

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com