"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

ANCHE LORO POSSONO DONARE IL SANGUE E SALVARE DELLE VITE

Donazioni sangue cani

Donazione sangue cani. Che argomento strano!
Sapevi che il tuo cane/gatto possono donare il sangue? Se la risposta è no, non ti preoccupare. Una recente ricerca, condotta da due ricercatrici del Royal Veterinary College, pubblicata sulla rivista Vet Record ha dimostrato che il 70% dei proprietari non è consapevole del fatto che anche il proprio animale possa donare il sangue. Una volta informato, però, l’89% degli intervistati si è detto disponibile a far donare il proprio animale.
Tu saresti disposto?

donazioni sangue cani

Proprio come gli esseri umani, anche gli animali possono subire operazioni chirurgiche o trovarsi in situazioni tali per cui risulti necessario un apporto esterno di sangue per poter sopravvivere. Anche per i nostri pets quindi le trasfusioni sono indispensabili e l’aiuto di ognuno può davvero fare la differenza.

Andiamo subito a vedere quali sono i requisiti per rendere il nostro amico a 4 zampe un donatore:

  • Il peso corporeo deve essere superiore ai 25 kg per i cani / per i gatti: superiore ai 5 kg
  • L’età deve essere compresa tra i 2 e gli 8 anni
  • Deve essere regolarmente vaccinato
  • Il carattere deve essere docile
  • La quantità da prelevare può essere dell’1,5-2% del volume ematico corporeo, ogni 9 settimane

    donazioni sangue gatti

Durante la prima visita clinica devono essere accertate le condizioni cliniche del cane e raccolte tutte le informazioni relative alla sua storia e devono essere eseguite una serie di analisi di laboratorio, che permettano di accertare lo stato di salute (esami di sangue, sierodiagnosi nei confronti di parassiti come la Leishmania), compresa la determinazione del gruppo sanguigno.

Il prelievo di sangue dura tra 5 e 10 minuti e può essere eseguito ogni 90 giorni. Ad ogni nuova donazione il cane deve essere visitato e devono essere ripetute tutte le analisi di laboratorio, ad eccezione del gruppo sanguigno. Il proprietario può rimanere presente durante tutta la fase della donazione, in modo da rassicurare e tranquillizzare il donatore.

donazioni sangue cani

Anche per i nostri amici a quattro zampe esistono le banche del sangue. DbD – Dog blood Donors è la banca dati dei cani donatori di sangue finanziata dal fondo solidale permanente di Almo Nature “Almore Fund“, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani (FNOVI). Le banche del sangue sono luoghi che raccolgono, catalogano e conservano campioni di sangue e plasma prelevati da animali sani e destinati alle trasfusioni. Molte cliniche veterinarie hanno un registro aggiornato dei propri donatori al fine di poterli chiamare per eventuali emergenze: questo rappresenta un ottimo sistema per ricevere un aiuto immediato solo quando effettivamente serve.

Per definire il protocollo corretto da seguire, il Ministero della Salute ha emanato la “Linea Guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario”, un documento che tiene conto dei principi del codice deontologico e delle buone pratiche veterinarie ponendosi l’obiettivo di promuovere la crescita degli standard qualitativi.

Occorre sottolineare come la donazione di sangue non comporta nessun tipo di conseguenza negativa o danno per il cane, piuttosto permette di verificarne regolarmente lo stato di salute e permette a molti altri cani malati ed in fin di vita di potersi salvare…proprio grazie al nostro aiuto e alla buona salute del nostro amico fortunato.

Articolo di Chiara Grasso, etologa, presidente di ETICOSCIENZA

donazione sangue cani

Seguici sui social

Autore

Etologa

Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino. Dopo aver svolto uno stage formativo presso il "Bioparc Valencia" (Valencia, Spagna) ed essere stata guida naturalista e ricercatrice presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). E' stata finalista nazionale del contest di comunicazione scientifica "Famelab 2018" ed ha partecipato come relatrice a TEDxRovigo 2019. Dal 2019 è guida escursionistica ambientale certificata e socia della Società Italiana di Etologia. Nel 2020 ha ottenuto l'attestato FGASA come guida safari in Africa e il certificato di Track and Sign da Cybertracker level I. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. Da marzo 2021 è stata nominata all'interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.

chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com