50 NUOVI ALBERI PIANTATI IN UGANDA GRAZIE ALLE VOSTRE DONAZIONI!

alberi

Altri 50 alberi piantati in Uganda grazie alle vostre donazioni. Al momento, solo nel 2020, siamo riusciti a piantare un totale di 100 nuovi alberi. Un grande ringraziamento a tutti gli associati di ETICOSCIENZA a nome del progetto Bulindi Chimpanzee & Community Project.

 

Bulindi Chimpanzee & Community Project

Questo progetto mira a ridurre significativamente le minacce attraverso il ripristino e la conservazione dell’habitat degli scimpanzé in aree chiave del corridoio di Hoima (Uganda), con lo sviluppo di alternative a lungo termine alla deforestazione. Affronta direttamente le cause principali: necessità di mezzi di sostentamento alternativi e legname per cucinare.

Il caffè è una coltivazione economica e favorevole agli scimpanzé: gli scimpanzé non mangiano caffè (quindi la coltivazione del caffè non genera “conflitti”), a differenza delle comuni colture da reddito (come tabacco e riso) che richiedono terreno vergine, il caffè non richiede che la foresta venga abbattuta per la semina.

Verranno distribuite piantine di alta qualità, verranno istituite associazioni di coltivatori di caffè (CFA), verrà fornito supporto per la semina e la manutenzione. I CFA negozieranno il miglior prezzo per i semi una volta che gli alberi avranno frutti (3-4 anni).

Questo programma di piantagione completa le altre attività di progetto come il monitoraggio giornaliero a lungo termine degli scimpanzé all’interno del corridoio.

 

Ecco la nostra donazione effettuata nel mese di ottobre 2020

Seguici sui social

Autore

Biologo Naturalista

Laurea Triennale in Scienze biologiche presso "Sapienza" Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso "Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory" (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia e membro della giuria per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Dopo una recente collaborazione nell'ambito dell'educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA.

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com