COSA STA ACCADENDO AI LEMURI?

lemuri

Direttamente da Monkeyland (Sudafrica), un santuario che ospita scimmie recuperate da varie situazioni di cattività ingiustificata, ecco la testimonianza del nostro Vice Presidente, l’etologo Christian Lenzi, sui pericoli che si nascondono dietro la condivisione online di foto e video che ritraggono animali selvatici a stretto contatto con gli esseri umani o in ambienti domestici. Per alcune specie, come per i lemuri, le conseguenze dal punto di vista del benessere animale e della conservazione possono essere davvero drammatiche. Se non vogliamo incentivare queste situazioni cerchiamo di utilizzare i social media in maniera consapevole e, soprattutto, quando andiamo in vacanza o visitiamo una struttura zoologica, evitiamo di abusare degli animali selvatici interagendo con loro (anche solo alimentandoli) per scattare un selfie.

 

chi siamo

ETICOSCIENZA

ETICOSCIENZA

Associazione di Etologia Etica®

Divulgazione scientifica, ricerca naturalistica, corsi di formazione, eventi, seminari universitari, educazione ambientale e sostegno a progetti di conservazione.

Seguici sui social

Autore

Biologo Naturalista

Laurea Triennale in Scienze biologiche presso "Sapienza" Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso "Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory" (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia e membro della giuria per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Dopo una recente collaborazione nell'ambito dell'educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA.

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: