"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

CHIARA GRASSO, CO-FONDATRICE DI ETICOSCIENZA

Etologa e zooantropologa, attualmente ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione ETICOSCIENZA.

Classe 1992, torinese. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche (con tesi compilativa sugli effetti del cacao) e successivamente, data la sua passione per il mondo animale, ha deciso di specializzarsi al corso di laurea magistrale di Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (ECAU) presso l’Università di Torino. Prima della specializzazione aveva ottenuto i primi due livelli del Master in “Decodifica delle espressioni facciali e della prossemica umana”, dove più che mai la psicologia si è incontrata con l’etologia. Ha effettuato due Erasmus in Spagna, a Madrid e Valencia. Nella seconda esperienza ha potuto consolidare le sue conoscenze etologiche e scientifiche sul tema dell’Animal Welfare presso l’Universidad Cardenal Herrera, effettuando uno studio sulla socialità ed il benessere delle giraffe presso il Bioparc di Valencia. La sua tesi di laurea magistrale è stata scelta come una delle tesi migliori di Italia dal portale PubbliTesi e, così come la tesi triennale, anche quella magistrale è stata pubblicata da Edizioni Accademiche Italiane.
Chiara ha partecipato a numerosi progetti di volontariato nazionale ed internazionale, spinta dalla convinzione che “sporcarsi le mani sul campo è il miglior modo per imparare e conoscere davvero il mondo animale e la Natura”.

Nel 2014 ha avuto la possibilità di apprezzare la complessa biodiversità Namibiana presso il Naankuse Wildlife Sanctuary, dove però, più che mai, ha dovuto scontrarsi con lo sporco business sui santuari hand-on e sul petting cubs: motivo che la spinge oggi a credere in un turismo sostenibile, condannando ogni forma di pseudo-volontariato.

Successivamente ha prestato aiuto al CRAS del WWF di Policoro e ha svolto un breve periodo presso il Bioparco Zoom di Cumiana (Torino) come assistente-volontaria, oltre ad essere stata volontariato presso un canile nella provincia di Torino. Inoltre, ha avuto la fortuna di collaborare con il Centro di ricerca sui grandi carnivori del parco Naturale Vrancea nei Carpazi e con la Stazione biologia di Agigea sul Delta del Danubio, Le esperienze sono continuate con il primo santuario free-roaming al mondo Monkeyland (Sudafrica) in cui ha svolto il ruolo di guida naturalistica all’interno del parco, oltre ad aver portato avanti un progetto di ricerca scientifica. Un’altra esperienza è stata quella in Costa Rica, all’interno di un centro di recupero per fauna selvatica e santuario, Kids Saving The Rainforest: in questa struttura Chiara ha svolto il ruolo di wildlife manager ed etologa, occupandosi prevalentemente di benessere animale, gestione dei volontari, ricerca scientifica e zookeeping.
La sua passione per la scienza e per la giusta divulgazione l’hanno portata a completare il corso di divulgazione scientifica dell’OISN (Organizazzione Italiana di Scienze Naturali) e a collaborare con alcuni portali: La rivista dell’arma dei Carabinieri, Rivista Natura, Viaggiaredasoli.net, Viaggiare libera di Valentina Miozzo, Africa Rivista, Yamana, BioChronicles, Scienze-Naturali.it, Rivista Micron, Blu Planet Heart. Inoltre è stata vincitrice della selezione locale (Modena) di FameLab 2018, partecipando alla finale nazionale di Roma, ed ha esposto i suoi studi in alcune manifestazioni scientifiche.

Nel 2019 è diventata membro ufficiale della giuria del premio nazionale di divulgazione scientifica HUB ed è stata riconosciuta come socia dell’Associazione Italiana di Etologia (SIE). A settembre 2019 è stata TEDx Speaker al TEDx di Rovigo con un intervento dal titolo: “Quello che non vi dicono sul turismo con animali”
Ad ottobre 2020 è stata invitata come ospite su Rai Uno al programma Italia sì per parlare di convivenza lupi e Uomo e di circhi con animali selvatici. L’abbiamo poi vista anche su Telecolor TV in cui, durante un’intervista, ha raccontato della sua esperienza in Africa e del suo lavoro come etologa.

Tra il 2019 e il 2020 ha ottenuto le certificazioni FGASA (in auto e a piedi), le uniche riconosciute dal ministero del turismo, necessarie per lavorare come guida safari in Sudafrica.

Attualmente è presidente dell’Associazione ETICOSCIENZA dove si occupa di divulgazione, ricerca scientifica, ecoturismo, educazione ambientale ed organizzazione di eventi e continua la sua opera di sensibilizzazione anche attraverso collaborazioni con altre realtà come per esempio LifeGate per cui è speaker in una rubrica dal titolo “WildAngle” e come docente di turismo etico con animali al Master di turismo sostenibile di ACT – Accademia Creativa di Turismo 

Chiara Grasso email chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com

Chiara Grasso Facebook

Chiara Grasso Instagram

Chiara Grasso ResearchGate

Seguici sui social

Autore

Biologo Naturalista

Laurea Triennale in Scienze biologiche presso "Sapienza" Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso "Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory" (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia. Dopo una recente collaborazione nell'ambito dell'educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. E' autore del saggio "I segreti dell'immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni" (Edizioni Lindau).

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com