"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

L’ETOLOGIA NON PUO’ ESISTERE SOLO IN CATTIVITA’

Penso che sia difficile definirsi un vero esperto di animali se quell’animale non l’hai visto comportarsi liberamente, nel suo ambiente naturale, senza interferenze, senza variabili, senza Uomo. 
Penso che si debba osservare il comportamento di un animale senza “ma” e senza “forse”, senza “probabilmente” e senza variabili antropiche. 
Osservare un animale senza l’antropocentrismo che domina le nostre vite, osservarlo e basta nella libertà di esprimersi come sua Natura comanda.

Non potrai definirti un vero etologo se non hai mai osservato il “tuo” animale di studio nel suo ambiente naturale, compiendo il suo intero repertorio comportamentale in modo pulito e genuino.

Posso anche definirmi un esperto di Ibis ma se non ho mai visto un Ibis libero spiccare il volo con le sue immense ali, e volare nel cielo limpido per mezz’ora senza fermarsi, non saprò mai abbastanza sull’Ibis. Mai abbastanza per vivere l’etologia e gli animali in una visione biocentrica, etica e scientifica che permette di vivere l’animalità con oggettività e rigore scientifico.

E per quanto sia favorevole alla ricerca in ambienti controllati e all’utilità di questa, penso che per definirsi esperti di comportamento animale è tempo di iniziare ad essere etologi sul campo, prima di essere etologi dietro le gabbie.

Chiara Grasso

Seguici sui social

Autore

Etologa

Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino. Dopo aver svolto uno stage formativo presso il "Bioparc Valencia" (Valencia, Spagna) ed essere stata guida naturalista e ricercatrice presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). E' stata finalista nazionale del contest di comunicazione scientifica "Famelab 2018" ed ha partecipato come relatrice a TEDxRovigo 2019. Dal 2019 è guida escursionistica ambientale certificata e socia della Società Italiana di Etologia. Nel 2020 ha ottenuto l'attestato FGASA come guida safari in Africa e il certificato di Track and Sign da Cybertracker level I. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. Da marzo 2021 è stata nominata all'interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.

chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com