"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

TAGLIO DELLE PENNE REMIGANTI: Una buona soluzione per sostituire la voliera o una pratica superata e anti-naturale?


Questo video è stato girato all’interno di uno Zoo europeo, qualche mese fa. Nelle immagini si vede un esemplare di Cicogna dal becco a sella africana (Ephippiorhynchus senegalensis) mentre tenta, inutilmente, di prendere il volo. Ma non può farlo, poiché le penne remiganti (parte più importante del piumaggio degli uccelli: consente loro di volare) sono state e vengono sistematicamente tagliate, proprio per impedire che possa volare. O meglio, l’animale si può alzare in volo per pochi centimetri, poi cade a terra.

Questa pratica viene utilizzata molto spesso per i volatili in cattività, anche dalle stesse strutture zoologiche, causando senza dubbio un danno etologico ad un animale, che per sua natura ha l’istinto di volare, oltre ad avere un valore diseducativo verso i visitatori che pensano di osservare un pennuto simile ad una gallina o ad un pinguino.

Ma la discussione, anche tra gli addetti ai lavori, rimane ancora aperta tra chi sostiene che sia una pratica da superare in quanto crea frustrazione e un danno al benessere del volatile e chi, invece, ritiene che non vada ad inficiare il benessere dell’animale.
E voi che ne pensate? Pensate sia giusto, in termini di benessere, ecologia ed etologia? Quali possono essere le riflessioni che ne derivano?
Seguici sui social

Autore

Etologa

Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino. Dopo aver svolto uno stage formativo presso il "Bioparc Valencia" (Valencia, Spagna) ed essere stata guida naturalista e ricercatrice presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). E' stata finalista nazionale del contest di comunicazione scientifica "Famelab 2018" ed ha partecipato come relatrice a TEDxRovigo 2019. Dal 2019 è guida escursionistica ambientale certificata e socia della Società Italiana di Etologia. Nel 2020 ha ottenuto l'attestato FGASA come guida safari in Africa e il certificato di Track and Sign da Cybertracker level I. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. Da marzo 2021 è stata nominata all'interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.

chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com