"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

SQUALO IN UNA SPIAGGIA CALABRESE: CORSA DEI BAGNANTI PER FARSI UN SELFIE

Anche quest’anno, durante la stagione estiva, arriva la notizia di un’ingiustificata speculazione sulla vita di un animale selvatico in evidente stato di difficoltà. Anche quest’anno arriva una nuova conferma che, durante l’evoluzione della specie Homo sapiens, qualcosa è andato storto.
 
Un giovane esemplare di smeriglio o squalo mako (Isurus oxyrinchus), classificato dalla IUCN in stato di conservazione <<Vulnerabile>>, è stato rinvenuto pochi giorni fa sulla costa della Calabria, precisamente nella località di Soverato (Catanzaro).
L’animale, che normalmente non si avvicinerebbe così tanto alla riva, era in uno stato di evidente difficoltà e, per sua immensa sfortuna, numerosi bagnanti lo hanno accolto ”calorosamente” circondandolo.
Nessuno si è certo preoccupato del suo benessere, tutti hanno pensato ad una sola cosa: una bella foto ricordo con in braccio il povero squalo.
 
Forti le contestazioni che sono giunte da diverse associazioni e organizzazioni in queste ore. Non possiamo che unirci a questo coro sperando, utopisticamente, che fatti del genere non si ripetano più.
 
#IoRispettoIlSelvatico #ETICOSCIENZA
Seguici sui social

Autore

Biologo Naturalista

Laurea Triennale in Scienze biologiche presso "Sapienza" Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso "Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory" (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia. Dopo una recente collaborazione nell'ambito dell'educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. E' autore del saggio "I segreti dell'immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni" (Edizioni Lindau).

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com