"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

MACACHI, PATATE E CULTURA: LA MANIPOLAZIONE DEL CIBO CONTRO LE INFEZIONI

macachi patate

LA REPUBBLICA DELLE PATATE

Rubrica “Anche gli animali” – pillole etologiche dal libro “I segreti dell’immunità” di Christian Lenzi
Quando pratiche igieniche e cultura si incontrano: il lavaggio delle patate dolci da parte dei macachi giapponesi.

Oltre a noi anche alcune specie animali manifestano atteggiamenti igienici dal punto di vista alimentare. Ad esempio, i mammiferi erbivori evitano attivamente di alimentarsi in terreni contaminati dai parassiti, riconoscendo i segnali olfattivi associati alla presenza di feci. Inoltre, esistono casi sporadici di manipolazione e lavaggio del cibo, come quelli che riguardano i cinghiali europei e i cebi dai cornetti.

 Tra i comportamenti igienici in ambito alimentare, sicuramente l’esempio più straordinario riguarda il lavaggio delle patate dolci da parte dei macachi giapponesi. In particolare, questo adattamento riguarda la popolazione che si trova nell’isola di Kōjima (in Giappone), studiata dai primatologi fin dal 1948. Inizialmente gli scienziati fornivano patate dolci ai macachi con lo scopo di umanizzarli e facilitare le osservazioni etologiche. Prima di ingerirle, i macachi si limitavano a rimuovere la sabbia dalle patate fin quando, nel 1953, una femmina del gruppo tentò per la prima volta il lavaggio in acqua. Quell’episodio fu l’inizio di una pratica che si diffuse rapidamente nell’intera popolazione e che fu tramandata nelle generazioni successive. Ad oggi si tratta di uno degli esempi più studiati di cultura nel mondo animale.

Ma qual è la reale funzione del lavaggio delle patate? Sebbene all’inizio si pensasse che lo facessero esclusivamente per renderle più appetibili, studi recenti hanno dimostrato come sciacquare la patate in acqua riduca anche l’insorgenza di parassitosi e, non a caso, il lavaggio viene manifestato con maggiore frequenza quando il rischio di contaminazione è più alto.

Scopri di più sull’igiene alimentare e su tantissime altre strategie per il controllo delle infezioni nel mondo animale all’interno del libro “I segreti dell’immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni” (Edizioni Lindau) scritto da Christian Lenzi, etologo e Vice Presidente di ETICOSCIENZA.

Seguici sui social

Autore

Biologo Naturalista

Laurea Triennale in Scienze biologiche presso "Sapienza" Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso "Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory" (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia. Dopo una recente collaborazione nell'ambito dell'educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. E' autore del saggio "I segreti dell'immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni" (Edizioni Lindau).

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com