ETICOSCIENZA – Associazione di Etologia Etica®

Sostienici

Il tuo contributo è importante. Aiutaci a portare avanti le nostre attività per il sostegno di animali e ambiente

il tuo contributo è importante. aiutaci a portare avanti le nostre attività per il sostegno di animali e ambiente

DIVENTA UN NOSTRO ASSOCIATO

sostienici

 

In qualità di nostro associato potrai sostenere le nostre attività

 Facciamo divulgazione scientifica su diversi temi ambientali ed etologici

 Organizziamo eventi scientifici settoriali e attività di didattica ambientale per bambini accessibili a tutti

 Svolgiamo ricerca scientifica in collaborazione con diverse Università italiane e straniere

 Sosteniamo economicamente progetti di conservazione nazionali ed internazionali

 Collaboriamo con il Jane Goodall Institute Italia per il riciclo di telefoni cellulari

 Lanciamo campagne di sensibilizzazione e petizioni per la salvaguardia delle specie e il rispetto della fauna selvatica

 Promuoviamo il vero turismo eco-sostenibile.

Il nostro impegno per la tutela della natura

383
Grazie alle vostre donazioni dal gennaio 2020 abbiamo piantato più di 383 alberi in Uganda, partecipando al progetto di Bulindi Chimpanzee & Community Project

 

In più, in quanto associato ad ETICOSCIENZA, potrai avere accesso ai nostri corsi di formazione online sulla comunicazione della scienza e sull’etologia.

La nostra tessera associativa è valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno.

Con una donazione di 10 euro puoi diventare un nostro associato ordinario.

In qualità di associato ordinario dell’Associazione ETICOSCIENZA riceverai: 

tessera annuale di ETICOSCIENZA (con possibilità di partecipare a tutte le nostre attività)

partecipazione al progetto “Bulindi Chimpanzee & Community Project”

guida in omaggio sull’ecosostenibilità e lo zero waste

 

Come fare per diventare un associato ordinario?

Per prima cosa leggi il nostro statuto: clicca qui.

Effettua una donazione e mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

I metodi di pagamento sono: Paypal (tramite questo link) oppure bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

 

Con una donazione di 20 euro puoi diventare un nostro associato sostenitore.

In qualità di associato sostenitore dell’Associazione ETICOSCIENZA riceverai: 

tessera annuale di ETICOSCIENZA (con possibilità di partecipare a tutte le nostre attività)

partecipazione al progetto “Bulindi Chimpanzee & Community Project”

guida in omaggio sull’ecosostenibilità e lo zero waste

tessera annuale di ENAC (con decine di sconti e convenzioni in tutta Italia)

ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali) è impegnato nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sportivo e sociale.

Con la tessera di ENAC potrai accedere a tutti i circoli affiliati, iscriverti a gare, corsi e concorsi, e partecipare a tutte le varie iniziative.

Inoltre ENAC ha stipulato diversi accordi, con compagnie primarie di assicurazione, al fine di assicurare i tesserati della associazioni affiliate. 

Infine, per gli associati ad ENAC sono disponibili convenzioni e sconti con tantissime aziende (tra cui Flixbus, Samsung, Expedia, Sixt, Adidas, Salmoiraghi e Viganò, Agos).

Tutte le convenzioni con ENAC: clicca qui

Statuto di ENAC: clicca qui

 

Come fare per diventare un associato sostenitore?

Per prima cosa leggi il nostro statuto: clicca qui.

Effettua una donazione e mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

I metodi di pagamento sono: Paypal (tramite questo link) oppure bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

  • Donazione con Paypal: clicca qui
  • Donazione con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

Modulo di adesione all’associazione: scaricalo da qui.

CONTRIBUISCI ALLA CONSERVAZIONE DELLE SPECIE ANIMALI

L’Associazione ETICOSCIENZA ha selezionato alcuni partner nazionali ed internazionali che condividono con noi gli stessi obiettivi di salvaguardia della Natura e gli stessi principi etici.

Bulindi Chimpanzee & Community Project

 

Questo progetto mira a ridurre significativamente le minacce attraverso il ripristino e la conservazione dell’habitat degli scimpanzé in aree chiave del corridoio di Hoima (Uganda), con lo sviluppo di alternative a lungo termine alla deforestazione. Affronta direttamente le cause principali: necessità di mezzi di sostentamento alternativi e legname per cucinare.

Il caffè è una coltivazione economica e favorevole agli scimpanzé: gli scimpanzé non mangiano caffè (quindi la coltivazione del caffè non genera “conflitti”), a differenza delle comuni colture da reddito (come tabacco e riso) che richiedono terreno vergine, il caffè non richiede che la foresta venga abbattuta per la semina.

Verranno distribuite piantine di alta qualità, verranno istituite associazioni di coltivatori di caffè (CFA), verrà fornito supporto per la semina e la manutenzione. I CFA negozieranno il miglior prezzo per i semi una volta che gli alberi avranno frutti (3-4 anni).

Questo programma di piantagione completa le altre attività di progetto come il monitoraggio giornaliero a lungo termine degli scimpanzé all’interno del corridoio.

Painted Dog Conservation

 

La missione è la protezione dei licaoni. Per far questo è stato messo insieme un modello di conservazione a lungo termine che abbia effetti significativi per la popolazione di licaoni nello Zimbabwe. Vengono impiegate più di 60 persone dei villaggi locali per gestire i programmi di conservazione e gestire i programmi di istruzione e sensibilizzazione.

Questi sforzi riguardano tutto il team di unità anti-bracconaggio che pattuglia quotidianamente le aree locali per fornire una forma diretta di protezione per i licaoni. Inoltre viene gestita una struttura di riabilitazione dove vengono recuperati gli animali feriti e orfani prima di rimetterli in libertà.

Vengono monitorati più di 6 gruppi di licaoni su base giornaliera attraverso Hwange National Park.

Oltre ad aiutare le popolazioni di licaoni, uno degli obiettivi è aiutare anche gli esseri umani.
I programmi di istruzione e sensibilizzazione danno la priorità allo spirito della comunità. Sono stati stabiliti progetti e programmi che contribuiscono direttamente a migliorare la vita dei residenti locali. A tal fine è stato creato un campo per bambini, un centro visitatori, progetti artistici collaborativi, club di conservazione, giardini comunitari e altro ancora.

TartAmare

 

L’obiettivo principale è quello della salvaguardia della popolazione di Tartaruga marina Caretta caretta lungo le coste della Toscana.

Tale obiettivo passa attraverso lo studio della sua distribuzione nel Tirreno settentrionale ed in Toscana.

Per perseguirlo, le attività che tartAmare svolge:

LA CONSERVAZIONE
Identificando le principali problematiche di conservazione e le minacce che mettono a rischio la sopravvivenza delle tartarughe e degli ambienti marino costieri, si lavora in direzione della loro mitigazione, attraverso l’ ideazione di proposte per una pesca ed un turismo sostenibile e il dialogo continuo con interlocutori quali le amministrazioni presenti sul territorio o le associazioni di categoria che abbiano in generale un peso nel contenere l’impatto antropico sulle coste.

LA RICERCA E IL MONITORAGGIO

La ricerca e lo studio a livello nazionale, con particolare riferimento all’ambito geografico di competenza, cioè quello della Toscana centrale, delle dinamiche di popolazione delle tartarughe marine, dell’ecologia di Caretta caretta, ma anche della sua biologia riproduttiva attraverso la raccolta dei dati per esplorare un terreno completamente nuovo e finora sconosciuto quale quello appunto dell’entità del fenomeno riproduttivo di questa specie a latitudini così elevate. La ricerca si estende anche allo studio del comportamento migratorio di questa specie, tramite monitoraggio degli spostamenti e delle rotte migratorie mediante telemetria satellitare. Il progetto di ricerca di tartAmare è stato presentato ed autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e sta producendo ottimi risultati accrescendo le conoscenze su questo animale e sulla sua distribuzione nel Tirreno settentrionale.

LA SENSIBILIZZAZIONE E LA DIVULGAZIONE

tartAmare svolge attività di sensibilizzazione, attraverso l’organizzazione di eventi pubblici e privati mirati a divulgare le conoscenze sul mare e sull’importanza di tutelarlo. Inoltre sviluppa progetti di didattica ambientale per gli studenti di ogni ordine e grado scolastico, ed organizza percorsi didattici, corsi formativi, campi scuola, conferenze, manifestazioni divulgative e mostre.

Salviamo l’Orso

 

Lo sforzo di ricerca e monitoraggio della specie, del suo habitat e delle cause che la minacciano, realizzato dal team dell’Università La Sapienza di Roma per conto ed insieme al Servizio Scientifico del PNALM, ha prodotto un utilissimo strumento, il PATOM (Piano di Azione per la Tutela dell’Orso Marsicano).

Salviamo l’Orso – Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano, pur riconoscendo l’importantissimo ruolo che tutte le associazioni ambientaliste hanno avuto nel porre all’attenzione dell’opinione pubblica il pericolo dell’estinzione di questa specie, si rende conto degli innumerevoli fronti su cui queste associazioni sono impegnate e ritiene che ci sia uno spazio da riempire e  molte cose da fare per combattere la battaglia culturale a cui sopra si accennava e per intraprendere una serie di attività ed interventi concreti.

Salviamo l’Orso non condurrà quindi solo una battaglia di indirizzo culturale e di sensibilizzazione, ma intende impegnarsi nel reperimento di sponsor e fondi privati per intervenire concretamente in aiuto alla specie.

Il  modello a cui vorremmo ispirarci è quello di alcune fondazioni  europee e nordamericane (Fundacion oso pardo, Vital ground … per citarne solo un paio) che si battono attivamente e concretamente  per preservare le migliori  condizioni  che assicurino la sopravvivenza del plantigrado. Insomma, insieme alla battaglia culturale e di lobby, affiancati all’associazionismo tradizionale, Salviamo l’Orso vuole fare, concretamente fare.

Blood Lions

 

L’obiettivo di Blood Lions è quello di porre fine alla “cunned hunt” (allevamento per vendita come trofei di caccia) di leoni e altri predatori in tutto il Sudafrica.

Il documentario Blood Lions® (che ha ricevuto diversi premi) è stato presentato in anteprima nel 2015. Contemporaneamente è stata lanciata la campagna Blood Lions per creare consapevolezza globale sugli abusi fatti ai grandi carnivori in cattività (come le industrie delle ossa) e sulla canned hunt, nonché sulle relative pratiche sbagliate del turismo con animali.

Inoltre, la campagna incoraggia gli spettatori del film, i visitatori in Africa e i followers sui social media a fare scelte responsabili riguardo la visita di strutture turistiche che hanno approcci sbagliati verso la fauna selvatica. Attraverso la consapevolezza e la riduzione della domanda, la campagna mira a porre fine allo sfruttamento di animali selvatici allevati in cattività in Sudafrica e in tutto il mondo.

Dai il tuo contributo per la tutela della natura e delle specie animali. Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Supporta i nostri progetti per la tutela di animali e ambiente

EURO
10

Con una donazione di 10 euro potrai ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA, valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno, oltre a piantare un albero salvaguardando una popolazione di scimpanzè liberi che vivono in una riserva africana.

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Supporta i nostri progetti per la tutela di animali e ambiente

EURO
10

Con una donazione di 10 euro potrai ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA, valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno, oltre a piantare un albero all’interno del progetto “un futuro per GAIA” finalizzato alla piantumazione e alla riforestazione di alcuni terreni sfrutatti dall’agricoltura nelle colline in cui ha sede ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

EURO
20

Con una donazione di 20 euro, oltre a ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA (valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno) potrai contribuire a:

  • piantare un albero salvaguardando una popolazione di scimpanzè liberi che vivono in una riserva africana
  • sostenere (con 5 euro) UN PROGETTO di conservazione tra quelli selezionati da ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

EURO
20

Con una donazione di 20 euro, oltre a ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA (valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno) potrai contribuire a:

  1. piantare un albero per riforestare una zona distrutta dall’agricoltura in Piemonte attraverso il progetto “un futuro per Gaia”
  2. sostenere (con 5 euro) UN PROGETTO di conservazione tra quelli selezionati da ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

EURO
30

Con una donazione di 30 euro, oltre a ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA (valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno) potrai contribuire a:

  • piantare un albero salvaguardando una popolazione di scimpanzè liberi che vivono in una riserva africana
  • sostenere (con 5 euro ciascuno) DUE PROGETTI di conservazione tra quelli selezionati da ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

EURO
30

Con una donazione di 30 euro, oltre a ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA (valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno) potrai contribuire a:

  1. piantare un albero per riforestare una zona distrutta dall’agricoltura in Piemonte attraverso il progetto “un futuro per Gaia”
  2. sostenere (con 5 euro ciascuno) DUE PROGETTI di conservazione tra quelli selezionati da ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

EURO
40

Con una donazione di 40 euro, oltre a ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA (valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno) potrai contribuire a:

  • piantare un albero salvaguardando una popolazione di scimpanzè liberi che vivono in una riserva africana
  • sostenere (con 5 euro ciascuno) TRE PROGETTI di conservazione tra quelli selezionati da ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

EURO
40

Con una donazione di 40 euro, oltre a ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA (valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno) potrai contribuire a:

  1. piantare un albero per riforestare una zona distrutta dall’agricoltura in Piemonte attraverso il progetto “un futuro per Gaia”
  2. sostenere (con 5 euro ciascuno) TRE PROGETTI di conservazione tra quelli selezionati da ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

EURO
50

Con una donazione di 50 euro, oltre a ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA (valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno) potrai contribuire a:

  • piantare un albero salvaguardando una popolazione di scimpanzè liberi che vivono in una riserva africana
  • sostenere (con 5 euro ciascuno) QUATTRO PROGETTI di conservazione tra quelli selezionati da ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

EURO
50

Con una donazione di 50 euro, oltre a ricevere la tessera associativa di ETICOSCIENZA (valida dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest’anno) potrai contribuire a:

  1. piantare un albero per riforestare una zona distrutta dall’agricoltura in Piemonte attraverso il progetto “un futuro per Gaia”
  2. sostenere (con 5 euro ciascuno) QUATTRO PROGETTI di conservazione tra quelli selezionati da ETICOSCIENZA

Dopo aver effettuato la donazione, mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

In seguito mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

SCEGLI TU QUANTO DONARE

In alternativa puoi donare liberamente alla nostra Associazione: il tuo contributo può essere fondamentale per sostenere le nostre iniziative e supportare alcuni dei progetti che abbiamo selezionato.

Se vuoi diventare un nostro associato (con una donazione minima di 10 euro) mandaci il modulo compilato (scaricabile da qui: modulo) insieme alla ricevuta al seguente indirizzo e-mail: eticoscienza@gmail.com

Effettua la donazione tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario: ASSOCIAZIONE ETICOSCIENZA

Istituto bancario: CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

SWIFT/BIC: CRPPIT2P

IBAN: IT38Z0623030371000046998647

Seguici sui social
Exit mobile version