ETICOSCIENZA – Associazione di Etologia Etica®

Chi siamo

ETICOSCIENZA

Scopri la nostra associazione

Scopri la nostra associazione

CHI SIAMO?

ETICOSCIENZA è un’Associazione di promozione sociale nata il 7 Maggio 2018 dall’idea innovativa di due scienziati specializzati in comportamento animale, la Dott.ssa Chiara Grasso (Presidente) e il Dott. Christian Lenzi (Vice Presidente), fondatori dell’Etologia Etica®.

chiara grasso tedx

Laurea Magistrale in Etologia e successivamente diventa giornalista pubblicista. Socia della Società Italiana di Etologia. Guida escursionistica ambientale  e guida safari in Africa (FGASA). Ha partecipato a TEDxRovigo 2019 e alla finale nazionale di FameLab 2018. Dal 2019 è membro della giuria per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Nel 2021 è stata  consigliera nel Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma ed è diventata professionista del turismo sostenibile per GSTC, certificato dalle Nazioni Unite. Attualmente è docente di turismo sostenibile e ha scritto due libri sul viaggio etico e sull’etologia degli animali poco carismatici.
Il suo podcast è “i racconti dell’etologa”

Curriculum: link

Pubblicazioni: link

Facebook: profilo

Instagram: profilo

LinkedIn: profilo

ResearchGate: profilo

Contatto: chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com

Laurea Magistrale in Etologia (Università di Torino). Socio della Società Italiana di Etologia. Nel 2017 ha vinto il secondo premio tra i contributi scientifici orali del Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi (Parco Natura Viva, Verona) e nel 2019 è stato selezionato per partecipare a “Folle di scienza”, un raduno di divulgatori scientifici. Ha svolto diversi progetti di ricerca all’estero ed è stato wildlife manager in Costa Rica. E’ autore del saggio”I segreti dell’immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni” (Edizioni Lindau).

Curriculum: link

Pubblicazioni: link

Facebook: profilo

ResearchGate: profilo

Contatto: christianlenzi.eticoscienza@gmail.com

L’Associazione ETICOSCIENZA è regolarmente iscritta al Registro Regionale APS del Piemonte.

cosa facciamo?

ETICOSCIENZA si propone di svolgere servizi nei settori della formazione, divulgazione scientifica, eco-turismo, educazione ambientale, ricerca scientifica, volontariato naturalistico ed attività culturali. L’Associazione basa tutte le sue attività sui principi che riguardano l’Etologia Etica®.

etologia etica®

Disciplina scientifica che si occupa di tutte le questioni morali e zoo-antropologiche che coinvolgono la fauna e la Natura più in generale. Si tratta di un nuova materia multidisciplinare che ha l’obiettivo di studiare il corretto e rispettoso approccio tra gli umani e gli altri animali.

ETICOSCIENZA fa parte di Hub Divulgazione, la rete dei comunicatori della scienza ideata dal Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Etologa | Specializzata in Benessere ed Etica Animale

Classe 1992, torinese. Dopo una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha continuato gli studi ottenendo una laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (ECAU), con il massimo dei voti, presso l’Università di Torino. Dopo aver condotto alcune ricerche di etologia e benessere animale presso il BioParc di Valencia (Spagna) in collaborazione con l’Universidad Cardenal Herrera, è stata guida naturalistica nel santuario Monkeyland (Sudafrica) e wildlife manager per il santuario Kids Saving the Rainforest (Costa Rica). Ha disputato la finale nazionale di FameLab Italia 2018, dopo aver vinto la selezione locale a Modena, ha partecipato a TEDxRovigno 2019 ed è stata relatrice in alcuni convegni specialistici. Da settembre 2019 è socia della Società Italiana di Etologia e membro della giuria per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Attualmente è guida escursionistica ambientale (certificato Formont) e guida safari in Africa (certificato FGASA), oltre ad occuparsi di divulgazione, ecoturismo e ricerca scientifica. Da marzo 2021 è consigliera all’interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.

Biologo naturalista | Specializzato in Etologia

Classe 1992, romano. Dopo una laurea triennale in Scienze Biologiche presso la Sapienza di Roma, ha continuato gli studi ottenendo una laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (ECAU), presso l’Università di Torino (110/110 e lode). Ha svolto un periodo di ricerca in tossicologia ed etologia presso l’Ecotoxicology and Animal Behaviour Laboratory di Iasi (Romania) e in parassitologia di specie invasive presso l’Università di Lodz (Polonia), Inoltre, è stato ricercatore e guida naturalistica nel santuario Monkeyland (Sudafrica) e wildlife manager per il santuario Kids Saving the Rainforest (Costa Rica), Ha vinto il secondo premio tra le migliori presentazioni orali durante il Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi nel 2017. Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia e membro della giuria per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Attualmente si occupa di divulgazione, formazione e ricerca scientifica.

Il nostro staff

Nata nel 1996 a Catania, è laureanda in “Produzioni animali“, Cdl del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Valeria ha sempre dedicato il suo tempo libero al volontariato rivolto alla tutela e al benessere animale ed è da sempre ispirata dai movimenti ambientalisti, ha infatti così deciso di ridurre drasticamente i propri rifiuti abbracciando uno stile di vita “zero waste“. Ha inoltre organizzato differenti pulizie di spiaggie nella sua terra natía, la Sicilia, per sensibilizzare gli abitanti ad eliminare la plastica dalle spiagge e, in futuro, dalla propria routine quotidiana.
Per ETICOSCIENZA, Valeria si occupa della Rubrica “Zero Waste” in cui sta aiutando i lettori, “a piccoli passi” a liberarsi dei rifiuti superflui e ad abbracciare uno stile di vita eco-sostenibile. 

Nata nel 1997 a Verona, è studentessa di Biologia nell’Università degli Studi di Padova.

Da sempre appassionata alla natura, soprattutto agli animali e al loro comportamento, Federica ha avuto la fortuna di osservarli nei loro luoghi d’origine come Costa Rica, Botswana, Namibia ed Australia, dove ha potuto analizzare numerosi aspetti della loro biologia ed etologia. 
Ha lavorato presso il Parco zoologico Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e partecipato a numerosi convegni di Ricerca e Conservazione in Italia ed in Europa, che l’hanno portata ad immergersi maggiormente nello studio della fauna locale spingendola a sostenere diversi progetti per la salvaguardia delle specie.
Per ETICOSCIENZA si occupa di relazioni internazionali e contatti con Università e Centri di Ricerca.

Nata nel 1996 a Esine, in Val Camonica (BS), è cresciuta in mezzo alla natura, tra laghi e montagne, mostrando un interesse verso il mondo animale fin dalla giovane età. Diplomata in Relazioni Internazionali e Marketing, ha effettuato volontariato in canile per un breve periodo. Nel 2016 si è trasferita a Padova per continuare gli studi in Biologia, che ha intenzione di proseguire iscrivendosi alla Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica.

Giorgia è fortemente interessata al tema della conservazione, con un occhio di riguardo alle risposte biologiche (soprattutto comportamentali) al cambiamento climatico globale. Attualmente sta lavorando alla sua tesi triennale compilativa sull’influenza del cambiamento climatico a livello di migrazioni dei mammiferi in Artide. Amante del mare, si interessa anche alle conseguenze della presenza di macro/microplastiche negli ecosistemi marini.

Per ETICOSCIENZA, Giorgia si occupa di comunicazione e della gestione del profilo Instagram. 

Nata nel 1996 tra le colline del Roero piemontese, ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino e svolto la prima esperienza lavorativa nell’educativa scolastica. Per unire la formazione psico-pedagogica all’interesse etologico, attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e Umano (ECAU).
L’attenzione alla tutela della fauna selvatica è maturata in lei durante l’attività di volontariato presso il Centro di Recupero Ricci “La Ninna” di Novello, dedicato alla cura e alla reintegrazione in natura degli Erinacei. Parallelamente, coltiva una naturale curiosità verso le Attività Assistite con gli Animali (IAA), con il desiderio di trovare modalità etiche di interazione tra Uomo e animali domestici in attività didattiche e di riabilitazione psico-motoria.
Durante un viaggio in Sudafrica nel 2018, grazie ai suggerimenti di ETICOSCIENZA, ha avuto l’opportunità di visitare Monkeyland, Birds of Eden e Jukani, esempi virtuosi di santuari etici rispettosi della Natura e degli animali selvatici. Da allora ha abbracciato i valori di ETICOSCIENZA, per cui contribuisce alla gestione della pagina Instagram.

I nostri collaboratori

Siobhan Speiran è una dottoranda in Studi Ambientali presso la Queen’s University (Ontario – Canada), e dopo aver conseguito una laurea in zoologia ed un master in letteratura inglese presso l’Università di Guelph, ora lavora nel gruppo di ricerca “The Lives of Animals” della dottoressa Alice Hovorka. Il suo dottorato di ricerca studia la vita dei primati selvatici in cattività nei centri di recupero della fauna selvatica del Costa Rica e nei siti di turismo e di conservazione. Il lavoro di Siobhan è interdisciplinare in quanto combina benessere animale, conservazione e studi sul turismo per rispondere alle seguenti domande di ricerca: come promuovere il benessere dei centri di recupero e di turismo in Costa Rica e come questo può promuovere benefici positivi e risultati di conservazione per i primati? Insime a noi di ETICOSCIENZA, Siobhan porta avanti alcune linee di ricerca scientifica sui temi di zoo-antropologia e turismo sostenibile.

Classe 1992, Julia è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Genova ha continuato i suoi studi in comportamento animale preso l’Università di Torino. Nel 2017 ha cominciato a collaborare col progetto CETACEA dell’Università San Francisco di Quito (Ecuador), che si occupa di monitoraggio acustico e visivo di megattere nelle coste dell’Ecuador. La sua tesi magistrale è stata proprio sulla bio-acustica delle megattere in Ecuador, con un progetto di ricerca durato 6 mesi.
Ha partecipato a diversi seminari, congressi e conferenze di divulgazione scientifica: tra cui l’UZI 2018 e il Festival del Mare di Genova
Con ETICOSCIENZA, Julia porta avanti progetti di divulgazione scientifica e di sensibilizzazione sui temi dell’etologia e della biologia marina.

Classe 1994, laureata in Disegno industriale presso il Politecnico di Bari, è ora laureanda presso l’Università la Sapienza di Roma.

Trascorre le sue giornate graficheggiando e sognando il Madagascar. Non ha ben chiara la direzione in cui sta andando il mondo ma è abbastanza sicura che i lemuri lo salveranno.

Per ETICOSCIENZA, Giulia ha creato pro bono il magnifico logo dell’Associazione e ha collaborato con noi per l’importantissima grafica del 1° Congresso Nazionale di Etologia, Etica e Conservazione.

Seguici sui social
Exit mobile version