Site icon ETICOSCIENZA – Associazione di Etologia Etica®

SESSO, VIRUS E ROCK AND ROLL

sesso

Rubrica “Anche gli animali” – pillole etologiche dal libro “I segreti dell’immunità”
Selezione sessuale e pratiche igieniche per contrastare parassiti e infezioni

Bello = sano. In termini di corteggiamento, per molte specie che prevedono un certo dimorfismo sessuale l’aspetto fisico é un fattore determinante nella scelta del partner. Solitamente sono i maschi, portatori di appariscenti ornamenti sessuali (come lunghe code e pittoresche colorazioni) ad essere selezionati per la loro bellezza. In casi più sporadici, come per il barbagianni, i ruoli si invertono e sono le femmine a mostrare maggiore variabilità intra-specifica dal punto di vista fenotipico. Ma il meccanismo alla base é lo stesso: in queste specie animali quando l’individuo appare “bello” vuol dire che é anche “sano”. Per farla breve, lo status estetico é associato alla “qualità” dei geni e indirettamente é collegato all’efficacia del sistema immunitario nel contrastare parassiti e patogeni.

Un altro tema molto rilevante quando si parla di sesso e infezioni é quello che riguarda le malattie veneree, ovvero sessualmente trasmissibili. Oltre alla nostra specie, infatti, sono diversi gli esempi nel mondo animale. Ma un caso piuttosto interessante riguarda i comportamenti igienici che permettono di evitare l’insorgenza di infezioni post copula. Alcuni roditori, ad esempio, praticano un’accurata igiene genitale dopo l’accoppiamento, sfruttando l’azione disinfettante della saliva e quella meccanica del self-grooming. Una sorta di bidè rinfrescante dopo il sesso, insomma.

Scopri di più sull’igiene sessuale e su tantissime altre strategie per il controllo delle infezioni nel mondo animale all’interno del libro “I segreti dell’immunità” (Edizioni Lindau) scritto da Christian Lenzi, etologo e Vice Presidente di ETICOSCIENZA.

Seguici sui social
Exit mobile version