"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

FEBBRE BESTIALE: GLI ANIMALI REGOLANO LA TEMPERATURA CORPOREA IN CASO DI INFEZIONI?

FEBBRE DA…API

 

Rubrica “Anche gli animali” – pillole etologiche dal libro “I segreti dell’immunità”
Esistono esempi di “risposte febbrili” e più in generale di strategie di termoregolazione negli animali?

La risposta è sì! Oltre a noi e ad altri mammiferi, infatti, alcune specie mostrano particolari adattamenti per quel che riguarda la regolazione della temperatura corporea in relazione ad eventuali infezioni.

Negli anfibi, ad esempio, nonostante si tratti di organismi ectotermi, secondo alcune ricerche i comportamenti di termoregolazione potrebbero entrare in gioco nella difesa contro i patogeni, visto che in questi animali le funzioni immunitarie sembrano essere più efficaci quando le temperature corporee sono più alte.

Tra i rettili, invece, un caso piuttosto comune riguarda il basking, ovvero il comportamento messo in atto ad esempio dalle lucertole che si espongono al Sole nelle giornate più calde in primavera e estate per facilitare la termoregolazione, anche in risposta ad un’infezione.

Ma i casi più affascinanti (e forse più sorprendenti) arrivano dal mondo degli insetti. Le locuste migratrici, una volta colpite da un fungo patogeno, sono solite innalzare la temperatura corporea per contrastare con più efficacia l’infezione.
Alcuni insetti sociali, invece, mostrano una vera e propria “febbre di gruppo”. In presenza di un’infezione fungina, infatti, diversi membri si posizionano nei pressi della covata e si impegnano attivamente per innalzare la temperatura all’interno della colonia, tramite un movimento frenetico dei muscoli toracici. Questa cooperazione termoregolativa è uno degli ennesimi esempi delle strategie immunitarie adottate da una delle specie più straordinarie presenti in natura: le api domestiche.

libro etologiaScopri di più sulla termoregolazione e su tantissime altre strategie per il controllo delle infezioni nel mondo animale all’interno del libro “I segreti dell’immunità” (Edizioni Lindau) scritto da Christian Lenzi, etologo e Vice Presidente di ETICOSCIENZA.

Seguici sui social

Autore

Biologo Naturalista

Laurea Triennale in Scienze biologiche presso "Sapienza" Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso "Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory" (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia. Dopo una recente collaborazione nell'ambito dell'educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. E' autore del saggio "I segreti dell'immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni" (Edizioni Lindau).

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com