ETICOSCIENZA – Associazione di Etologia Etica®

CHIARA GRASSO, ETOLOGA: CHI SONO

Sono Chiara Grasso, classe 1992, torinese.
Mi piace mangiare, camminare nei boschi, annusare libri, abbracciare le persone e osservare animali.
Sono pioniera dell’Etologia Etica® in Italia, co-fondatrice e presidente dell’Associazione di divulgazione naturalistica ETICOSCIENZA. Attualmente mi occupo di educazione ambientale, divulgazione, ricerca scientifica nella zoo-antropologia (rapporto Uomo e altri animali), sono guida ambientale in Piemonte e guida Safari in Africa. Mi occupo di consulenza scientifica per viaggi ambientali etici – ovvero: “come essere viaggiatori sostenibili, senza sfruttare animali, persone e natura”.

Sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente, data la mia passione per il mondo animale, ho deciso di specializzarmi al corso di laurea magistrale di Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo (Etologia) presso l’Università di Torino.
Prima della specializzazione ho ottenuto i primi due livelli del Master in “Decodifica delle espressioni facciali e della prossemica umana”, dove più che mai la psicologia si è incontrata con l’etologia. Ho effettuato due Erasmus, a Madrid e Valencia e proprio qui ho potuto consolidare le mie conoscenze etologiche e scientifiche sul tema dell’Animal Welfare presso l’Universidad Cardenal Herrera, effettuando uno studio sulla socialità ed il benessere delle giraffe. La tesi di laurea magistrale è stata scelta come una delle tesi migliori di Italia dal portale PubbliTesi e, così come la tesi triennale, anche quella magistrale è stata pubblicata da Edizioni Accademiche Italiane.

Visto che per imparare bisogna entrare dentro le realtà, ancora prima della laurea ho iniziato le mie infinite esperienze nei progetti di volontariato nazionale ed internazionale, spinta dalla convinzione che sporcarsi le mani sul campo è il miglior modo per imparare e conoscere davvero il mondo animale e la Natura.

Nel 2014 ho avuto la possibilità di apprezzare la complessa biodiversità namibiana, facendo da volontaria in un famoso santuario (falso santuario, ahimè) dove più che mai, ho dovuto scontrarmi con lo sporco business sui santuari hands-on e sul petting cubs: motivo che mi spinge oggi a sostenere e appoggiare solo il turismo sostenibile, condannando ogni forma di pseudo-volontariato. Sono stata vittima e carnefice di un turismo fatto sulla pelle degli animali, un turismo in cui noi volontari eravamo spettatori inermi di un abuso animale…ed oggi faccio di tutto affinché i miei errori non diventino gli errori di altri e affinché i miei sbagli facciano sì che altri possano essere turisti più responsabili.
(Intervista sulla mia esperienza al Corriere della Sera).

Tra le varie esperienze, ho avuto la fortuna di collaborare con il Centro di ricerca sui grandi carnivori del parco Naturale Vrancea nei Carpazi e con la Stazione biologia di Agigea sul Delta del Danubio, Le esperienze sono continuate con il progetto di volontariato etologico nel primo santuario free-roaming al mondo: Monkeyland (Sudafrica) in cui ho svolto il ruolo di guida naturalistica all’interno del parco, oltre ad aver portato avanti un progetto di ricerca scientifica.

L’ultima esperienza di lavoro all’estero è stata quella in Costa Rica, all’interno di un centro di recupero per fauna selvatica e santuario, Kids Saving The Rainforest: in questa struttura sono stata wildlife manager ed etologa, occupandomi prevalentemente di benessere animale, gestione dei volontari, ricerca scientifica e zookeeping. In questo centro di recupero ho avuto la (s)fortuna di vedere animali letteralmente “rotti” dall’interazione con l’Uomo. Il nostro compito era quello di garantire loro un futuro il più possibile compatibile con la loro etologia, ma la maggior parte delle volte i nostri sforzi non sono stati sufficienti e il destino di quegli animali recuperati era di essere sempre dipendenti dall’essere umano, che ormai li aveva distrutti…per puro diletto ed egoismo.

La mia passione per la scienza e per la giusta divulgazione mi han portata a completare il corso di divulgazione scientifica dell’OISN (Organizazzione Italiana di Scienze Naturali) e a seguire diversi corsi di educazione ambientale e divulgazione naturalistica, tra cui un workshop di Legambiente e una masterclass di Frame.
Un grande traguardo è stato quello di aver vinto il primo premio nella selezione regionale di FameLab 2018, e di aver partecipato alla finale nazionale di Roma, oltre ad aver avuto la possibilità di partecipare alla Masterclass di Divulgazione Scientifica di FameLab.

Tutto ciò che ho imparato l’ho messo in pratica quando ho partecipato come speaker a TEDxRovigo 2019 con un talk dal titolo: “quello che non ci dicono sul turismo con gli animali”.

 Da giugno 2019 sono una guida escursionistica ambientale e da settembre 2019 sono, con immenso onore, socia della Società Italiana di Etologia e membro della giuria per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Ho partecipato come relatrice a numerosi convegni e conferenze scientifiche di etologia e sono stata organizzatrice e presentatrice del 1° Congresso Nazionale di Etologia, Etica e Conservazione.

Dopo un periodo trascorso come collaboratrice ed educatrice ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura, ho di recente terminato il mio percorso formativo in Sudafrica, dove ho preso l’unica certificazione ufficiale riconosciuta dal governo Sudafricano per essere guida safari (FGASA – ad Ulovane). Una lunga formazione teorica e pratica che mi ha vista in Africa per più di 5 mesi, dove ho imparato ad adattarmi e a vivere nella savana, a saper leggere il comportamento animale, le tracce degli animali, i suoni della Natura, a saper riconoscere le centinaia di specie di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili, insetti e piante. Ho imparato a convivere con il disagio, con la fame, il freddo ed il caldo, a camminare decine di km nella savana africana con il solo desiderio di poter portare i turisti nel magnifico mondo africano, con l’etica e la conoscenza per garantire il maggior rispetto degli animali e degli ecosistemi. Ho infine conseguito il certificato di Track and Sign di Cybertracker level I, esaminato da Adriaan Louw.

Ora mi occupo di divulgazione scientifica e di docenza nell’ambito del turismo sostenibile. Sono infatti collaboratrice fissa de La Stampa, sezione animali (LaZampa) e scrivo per diversi portali come La Rivista ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, Rivista Natura, Giovani genitori, Africa Rivista, e altri siti e blog di informazione naturalistica come LifeGate
Sono docente del modulo di Turismo etico con animali per il Master di turismo sostenibile di ACT – Accademia Creativa di Turismo e di Edulia Treccani per il corso di turismo sostenibile con la fauna.

Sono stata speaker del Festival della Scienza di Genova con un talk sull’etologia e l’antropocentrismo.

Un abbraccio energetico a tutti e ricordatevi che un fucile può sconfiggere un bracconiere…ma la voce può sconfiggere il bracconaggio ed è per questo che dobbiamo puntare tutto sull’educazione: perché non esiste conservazione, senza educazione!

Se avete bisogno, contattatemi su chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com



E se volete rimanere aggiornati, potete seguirmi su Instagram o Facebook.

Mi trovate anche su www.chiaragrassoetologa.it

Seguici sui social
Exit mobile version