"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

L’etologa Chiara Grasso al TEDxRovigo 2019

cda bioparco roma

Il 21 settembre 2019 si è tenuta presso il Teatro Sociale la quarta edizione del TEDxRovigo.

Nel corso dell’evento Chiara Grasso trasporta tutti i presenti dentro il mondo del turismo, parlando dei falsi santuari e spiegando il punto di vista degli animali quando noi umani andiamo a disturbarli in Natura per farci i selfie. Per rimarcare il concetto, ha spinto tutto il pubblico ad abbracciare e accarezzare estranei, in modo da provocare reazioni di fastidio, proprio come quelle degli animali. Il suo appello:

“Basta con il turismo con gli animali che ruota intorno a video e foto da mettere online. Seguite il codice etico: foto sì, ma senza usare il ricatto del cibo e senza interazione umana”.

 

Ecco il video integrale dell’intervento di Chiara Grasso.

Ecco una breve intervista agli speaker prima di TEDxRovigo 2019.

Seguici sui social

Autore

Biologo Naturalista

Laurea Triennale in Scienze biologiche presso "Sapienza" Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso "Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory" (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia. Dopo una recente collaborazione nell'ambito dell'educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. E' autore del saggio "I segreti dell'immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni" (Edizioni Lindau).

christianlenzi.eticoscienza@gmail.com