"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

NO ALLA FALCONERIA

ETICOSCIENZA si è unita ad Associazione ARDEA, LIPU, WWF Italia, Legambiente Onlus, ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali e a molte altre associazioni ambientaliste e di divulgazione per sensibilizzare contro l’utilizzo della falconeria come sport o hobby.
Città della Scienza ha dichiarato che vedere un falco incappucciato che vola a comando è molto più educativo di “guardare dentro il buco di un binocolo per cercare uccelli nel cielo”.

Noi di ETICOSCIENZA, come realtà scientifica, etica e di educazione ambientale siamo indignati dinnanzi a tale affermazione e dinnanzi all’utilizzo di animali per puro diletto umano.
Siamo indignati davanti all’idea che la falconeria possa essere in qualche modo educativa. 
Vedere rapaci legati ad una corda di 50 cm, incappucciati, privati del loro innato bisogno di volare, privati della loro etologia specie-specifica, obbligati a volare a comando e tornare “riportando la pallina” come fossero cani, No. Non può essere educativo.

Risultati immagini per falconeria maltrattamento

La falconeria è una tradizione del Medioevo. Non di oggi. 
Un motivo ci sarà.
Ora siamo nel 2000! Adeguatevi al progresso etico e sociale. Il medioevo è passato!

www.facebook.com/notes/associazione-ardea/basta-fermiamo-lutilizzo-della-falconeria-come-strumento-di-educazione-ambiental/2017020178340495/

Seguici sui social

Autore

Etologa

Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino. Dopo aver svolto uno stage formativo presso il "Bioparc Valencia" (Valencia, Spagna) ed essere stata guida naturalista e ricercatrice presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). E' stata finalista nazionale del contest di comunicazione scientifica "Famelab 2018" ed ha partecipato come relatrice a TEDxRovigo 2019. Dal 2019 è guida escursionistica ambientale certificata e socia della Società Italiana di Etologia. Nel 2020 ha ottenuto l'attestato FGASA come guida safari in Africa e il certificato di Track and Sign da Cybertracker level I. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. Da marzo 2021 è stata nominata all'interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.

chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com