"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

IL CEBO E IL MILLEPIEDI: DROGA O INSETTICIDA?

I cebi dal cornetti (Cebus apella) e in generale le scimmie cappuccine del genere Cebus Sud Americane strofinano sul loro corpo dei millepiedi che producendo dei benzoquinoni, hanno proprietà repellenti per gli insetti, i batteri e i parassiti.

In queste fotografie scattate dall’etologa Chiara Grasso all’interno del santuario free-roaming Monkeyland in Sudafrica, possiamo vedere un esemplare di Cebus apella impegnato a cospargersi della secrezione di un millepiedi africano. Le teorie che si possono abbracciare in questo caso possono essere: il controllo ectoparassitario, il trattamento di malattie della pelle, il rafforzamento della comunicazione olfattiva, la produzione di una sensazione piacevole sulla pelle, e l’induzione di uno stato psicotropo. In alcuni casi, infatti, alcune specie di millepiedi (Anadenobolus monilicornis), vengono utilizzate dalle scimmie cappuccine e dalle scimmie civetta per produrre uno stato di eccitazione che dura circa 30 minuti.

Che si stesse drogando, o che si stesse disinfettando non si sa, ma quello che è sicuro è che un tale comportamento auto-medicativo e/o volontariamente inebriante è prova di un’incredibile capacità cognitiva.

Seguici sui social

Autore

Etologa

Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino. Dopo aver svolto uno stage formativo presso il "Bioparc Valencia" (Valencia, Spagna) ed essere stata guida naturalista e ricercatrice presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). E' stata finalista nazionale del contest di comunicazione scientifica "Famelab 2018" ed ha partecipato come relatrice a TEDxRovigo 2019. Dal 2019 è guida escursionistica ambientale certificata e socia della Società Italiana di Etologia. Nel 2020 ha ottenuto l'attestato FGASA come guida safari in Africa e il certificato di Track and Sign da Cybertracker level I. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. Da marzo 2021 è stata nominata all'interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.

chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com