ETICOSCIENZA

Scopri la nostra associazione

CHI SIAMO?

ETICOSCIENZA è una Associazione di promozione sociale nata il 7 Maggio 2018 dall’idea innovativa di due esperti in comportamento animale, la Dott.ssa Chiara Grasso (Presidente) e il Dott. Christian Lenzi (Vice Presidente), fondatori dell’Etologia Etica™.

cosa facciamo?

ETICOSCIENZA si propone di svolgere servizi nei settori della formazione, divulgazione scientifica, eco-turismo, educazione ambientale, ricerca scientifica, volontariato naturalistico ed attività culturali. L’Associazione basa tutte le sue attività sui principi che riguardano l’Etologia Etica™.

etologia etica™

Disciplina scientifica che si occupa di tutte le questioni morali e zoo-antropologiche che coinvolgono la fauna e la Natura più in generale. Si tratta di un nuova materia multidisciplinare che ha l’obiettivo di studiare il corretto e rispettoso approccio Uomo-animale.

LA NOSTRA MISSION

LA NOSTRA MISSION

“Siamo amanti del mondo animale, ma non siamo animalisti estremisti. 
Siamo favorevoli ad una alimentazione sana, biologica ed eco-sostenibile, che comporti la meno sofferenza possibile agli animali, ma non siamo crudisti, fruttariani, melariani o respiriani.
Siamo attenti all’etica ed al benessere animale, ma non siamo contro la sperimentazione animale, a priori.
Siamo affascinati dalla natura e lottiamo per la sua salvaguardia, ma non siamo attivisti ribelli.
Siamo attivi nella divulgazione scientifica, basata su valide fonti, raccontando il vero, senza manipolazioni.
Siamo favorevoli alla conservazione di specie esotiche in ambienti protetti, se strettamente necessario, ma non ai circhi, delfinari e alla cattività a fini puramente economici.”

Chiara & Christian

“Siamo amanti del mondo animale, ma non siamo animalisti estremisti. 
Siamo favorevoli ad una alimentazione sana, biologica ed eco-sostenibile, che comporti la meno sofferenza possibile agli animali, ma non siamo crudisti, fruttariani, melariani o respiriani.
Siamo attenti all’etica ed al benessere animale, ma non siamo contro la sperimentazione animale, a priori.
Siamo affascinati dalla natura e lottiamo per la sua salvaguardia, ma non siamo attivisti ribelli.
Siamo attivi nella divulgazione scientifica, basata su valide fonti, raccontando il vero, senza manipolazioni.
Siamo favorevoli alla conservazione di specie esotiche in ambienti protetti, se strettamente necessario, ma non ai circhi, delfinari e alla cattività a fini puramente economici.”

Chiara & Christian


#IoRispettoIlSelvatico


#IoRispettoIlSelvatico

Etologa | Esperta in Benessere Animale

Classe 1992, torinese. Sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente, vista la mia passione per il mondo animale, ho deciso di specializzarmi al corso di laurea magistrale di Comportamento Animale (ECAU) presso l’Università di Torino. Ho ottenuto i primi due livelli del Master in decodifica delle espressioni facciali e della prossemica umana, dove più che mai la psicologia si è incontrata con l’etologia. Ho effettuato due Erasmus in Spagna, a Madrid e Valencia. Lì ho potuto consolidare le mie conoscenze etologiche e scientifiche sul tema dell’Animal Welfarepresso l’Universidad Cardenal Herrera ed effettuare il mio studio sulla socialità ed il benessere delle giraffe presso il Bioparc Valencia. Il mio elaborato finale è stato scelto come una delle tesi migliori di Italia, dal portale PubbliTesi, e così come la tesi triennale, anche quella magistrale è stata pubblicata da Edizioni Accademiche Italiane.
Ho partecipato a numerosi progetti di volontariato nazionale ed internazionale e credo che sporcarsi le mani sul campo sia il miglior modo per imparare e conoscere davvero il mondo animale e la natura.
Nel 2014 ho potuto apprezzare la complessa biodiversità Namibiana presso il Naankuse Wildlife Sanctuary, dove, però purtroppo, più che mai ho scoperto lo sporco business sui santuari hand-on e sul petting cubs: motivo che mi ha spinto oggi a credere in un Eco-Turismo e condannare ogni forma di pseudo-volontariato.
Successivamente ho prestato aiuto al CRAS del WWF di Policoro e presso il Bioparco Zoom di Cumiana come assistente-volontaria. Ho avuto, inoltre, la fortuna di collaborare con il centro di ricerca sui grandi carnivori del parco Naturale Vrancea nei Carpazi e del Delta del Danubio, oltre ad essere stata volontaria presso uno dei canili della provincia di Torino. Le esperienze sono continuate con il primo santuario free-roaming al mondo Monkeyland in cui ho prestato le mie conoscenze come guida naturalistica all’interno del parco. Lì, circondata da 11 specie di primati diversi, in semi-libertà ho effettuato il mio primo book fotografico e un altro progetto scientifico.
La passione per la scienza e per la giusta divulgazione mi ha inoltre spinto a seguire e completare il corso di divulgazione scientifica dell’OISN(Organizazzione Italiana di Scienze Naturali). Oltre ad essere autore e co-fondatore di Geo Animal Science, collaboro regolarmente con articoli e foto per il portale divulgativo BioChronicles.
Credo fermamente nel rispetto e nella convivenza sana e pacifica con le altre specie animali e condanno ogni forma di antropocentrismo egoistico e opportunistico verso gli animali e l’ambiente, nello stesso modo con cui rinnego animalismi estremi ed insensati.

Il mio motto è: “Quando capisci il vero valore della vita, di ogni vita, inizi a pensare meno al passato e a lotti per difendere il futuro.” – Dian Fossey

Biologo naturalista | Specializzato in Etologia

Classe 1992, romano. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in parassitologia, sulle modificazioni fenotipiche e comportamentali indotte dalle specie parassite in quelle ospiti. Durante gli studi di Biologia ho frequentato il corso di Etologia (Comportamento Animale) condotto dal Prof. Enrico Alleva insieme al Prof. Augusto Vitale. Successivamente ho proseguito gli studi in quest’ambito attraverso il corso di laurea magistrale di ECAU (Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo) presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi sperimentale sul comportamento sociale di Zebrafish (Danio rerio). Tale tesi magistrale è stata pubblicata sia sul portale PubbliTesi (per le migliori tesi di laurea in Italia) e sia in un libro edito da Edizioni Accademiche Italiane dal titolo “L’ecologia comportamentale di Zebrafish studiata in laboratorio”. Partecipando al programma Erasmus ho avuto modo di fare esperienze anche all’estero, migliorando le mie conoscenze professionali scientifiche. Ho svolto un tirocinio presso il laboratorio di Comportamento Animale ed Eco-tossicologia nella Facoltà di Biologia nell’Università di Iasi “Alexandru Ioan Cuza” (Romania) e sono stato coinvolto in un programma di ricerca e monitoraggio della fauna romena, sia quella dei Carpazi (Parco Nazionale di Putna-Vrancea) e sia quella nel Delta del Danubio. Le esperienze all’estero sono continuate all’intero del santuario di Primatifree-roaming Monkeyland, in Sudafrica, dove ho svolto attività di volontariato, guida naturalistica e ricerca scientifica. In passato, ho collaborato come volontario presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Brancaleone (specie Caretta caretta), ho fatto da relatore in conferenze nazionali (vincitore del 2° posto tra le migliori presentazioni orali al VIII Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi al Parco Natura Viva) ed internazionali e mi sono specializzato, con alcuni corsi (ad esempio “Sex and Gender Differences in Health and Behaviour” presso l’ORWH dell’Università Americana Johns Hopkins) e collaborazioni scientifiche come quella con BioChronicles. Sempre riguardo la divulgazione scientifica, oltre ad essere co-fondatore ed autore per il portale Geo Animal Science, ho seguito il corso di divulgazione scientifica proposto dall’OISN (Scienze-naturali.it), con la quale continuo la collaborazione, e il corso di formazione proposto dal Life ASAP. Mi sono approcciato al mondo della didattica lavorando presso l’Università di Torino come tutor di materie scientifiche per studenti con disabilità. Credo fermamente in una corretta educazione, sia per i più grandi che per i più piccoli, per il rispetto dell’individuo e dell’ambiente che lo circonda. Se lo vogliamo, il cambiamento inizia da noi.

 Il mio motto è: “[…] Cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino. Quello che pensiamo, diventiamo.” – The Iron Lady

Contatti: eticoscienza@gmail.com

ETICOSCIENZA (Aps. C.F. 92053950017) – Copyright 2018. La riproduzione è riservata.