"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

TIGRE DEL CIRCO SCAPPA, PANICO A ROMA

Non siamo in Cina o in qualche altro paese in via di sviluppo e non siamo nemmeno negli anni ’50.
Siamo nella nostra capitale, un paio di giorni fa.
Una tigre scappa dal camion che la trasporta e blocca il traffico di Roma.
Panico tra gli automobilisti, che la polizia mette in guardia proibendo di uscire dalle auto.
Autostrada bloccata e mezz’ora di paura, per l’animale e per le persone.
Dopo più di mezz’ora, i domatori del Circo di Vienna riescono a catturare l’animale e a riportarla in gabbia.


L’ennesimo animale che fugge dai circhi, l’ennesimo animale che finisce in mezzo al traffico delle grandi città durante il trasporto.
Due mesi fa in Spagna, un elefante, sempre del circo, è morto durante il trasporto investito dallo stesso camion che lo trasportava, dopo che ha sbandato e si è capovolto.
A Parigi, a novembre dell’anno scorso una tigre scappò dal circo in cui viveva e non riuscendo più a catturarla, fu uccisa a colpi di fucile dallo stesso proprietario del circo.

 Ancora una volta, l’ennesima prova che il Circo con gli animali non solo è insano, scientificamente sbagliato e pericoloso per il benessere degli animali vittime dello sfruttamento, ma è anche pericoloso e insano per le persone, per i comuni cittadini.
L’ennesima prova che gli animali nei circhi sono solo uno strascico di vecchie e inconsuete tradizioni superate, che mettono il business e il divertimento Umano davanti al benessere e all’etica animale.

In questo caso, alla tigre e ai cittadini è andata bene, ma non sempre è così e sarebbe opportuno che questo  nuovo Governo si sbrighi a fare i decreti attuativi della legge che proibisce gli animali nei circhi in Italia, approvata lo scorso ottobre.
Nel frattempo, ETICOSCIENZA continua la sua battaglia divulgativa e concreta contro gli animali nei circhi!

#IoRispettoIlSelvatico

Risultati immagini per parigi circo tigre scappa

Seguici sui social

Autore

Etologa

Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo presso l'Università di Torino. Dopo aver svolto uno stage formativo presso il "Bioparc Valencia" (Valencia, Spagna) ed essere stata guida naturalista e ricercatrice presso "Monkeyland Primate Sanctuary" (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso "Kids Saving the Rainforest - Wildlife Sanctuary and Rescue Center" (Quepos, Costa Rica). E' stata finalista nazionale del contest di comunicazione scientifica "Famelab 2018" ed ha partecipato come relatrice a TEDxRovigo 2019. Dal 2019 è guida escursionistica ambientale certificata e socia della Società Italiana di Etologia. Nel 2020 ha ottenuto l'attestato FGASA come guida safari in Africa e il certificato di Track and Sign da Cybertracker level I. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica presso l'Associazione ETICOSCIENZA. Da marzo 2021 è stata nominata all'interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.

chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com